Testimonianze

2 Marzo 2016

Tanti cari saluti a tutti voi
vi ringrazio per il lavoro di condivisione
e per la vostra vibrazione che ho portato a casa con me …
a Emanuela un grazie speciale :
per l’energia travolgente come uno tsunami ,
oltre alla semplicità , l’onestà d’intento ,
la passione e la generosità del vero maestro .
Grazie !
a voi tutti il mio abbraccio immenso …

E.B.

9 Marzo 2016

Ciao Manu,

Desidero con la presente mail ringraziarTi per lo spettacolare corso di Bronnikov!
Come Ti detto brevemente a dicembre ho avuto un problema che si è rivelato più grave di quelli soliti, sebbene più leggero mi ha prostrato fortemente e quando sono venuto al corso, stavo quasi per rinunciare perchè avevo il morale a terra e pure l’energia! : meno male che sono venuto!!!
Ebbene voglio fare un plauso particolare alla Manu per come ci ha insegnato e seguito : è veramente una forza della natura e trasmette una voglia,una convinzione e una forza di altissimo livello!
Questo fatto e l’efficacia indiscutibile del corso mi hanno fatto veramente molto bene : sto facendo esercizi con mia moglie e non solo e ho di nuovo voglia di vivere, mentre prima, anche a causa delle poche ore di sonno, ero veramente sotto tono!
Grazie anche a Te per la solita costante e vigile attenzione con la quale ci hai seguito e Ti prego anche, se hai occasione, di ringraziare Iolanda che ci ha aiutato per fare le cose giuste con calma serafica e grande competenza.
Sentivo di doverTi ringraziare personalmente per questo importante corso che spero dopo la diagnostica di arricchire con gli altri esercizi al momento da me non fatti…………

W.B.

19 Marzo 2016

Buongiorno a tutti , voglio fare un ringraziamento pubblico.
Ringrazio Emanuela e Alessandra per aver portato e insegnato il metodo Bronnicov.
Lo scrivo solo adesso perché ho sperimentato il metodo di 1 livello tutti i giorni per 1 mese e più, ringrazio anche mio marito , mia figlia , e Alessandra che si sono prestati ad aiutarmi a fare le prokachka ,ringrazio anche una collega…………………….che ha sacrificato la sua famiglia e il lavoro per aiutarmi a fare le prokachka . Io ho un problema di salute che mi costringeva a stare a letto 3 giorni al mese con forti mal di testa e vomito . Da quando faccio le prokachka il mal di testa mi è diminuito non vomito più e posso essere attiva e fare le cose di tutti i giorni , le prokachka mi aiutano a convivere con il mio problema che è stato ridotto al 20% . Grazie di cuore a tutti voi , questo metodo mi ricorda sempre che siamo connessi e siamo tutti uno . Grazie grazie grazie

E.P.

5 aprile 2016-

Sono una terapista olistica, da diversi anni ero costretta a considerare un paio di mesi di lavoro e uno di riposo, perché’ purtroppo fin da piccola la mia caratteristica e’ sempre stata quella di “entrare nelle persone”( a prescindere dalla mia volontà) per “sentire” le loro difficoltà per poi ora come terapista correggere le loro patologie attraverso le varie tecniche da me studiate.

Questo mi comportava una stanchezza impossibile da sostenere a lungo.

In febbraio di quest’anno ho fatto il 1° livello e mi e’ stato insegnato una tecnica per controllare VOLONTARIAMENTE questo mio migrare da un corpo all’altro e poterlo fare SOLO se lo decido io.

Sono finalmente LIBERA! la mia testa finalmente sente quel che deve, anzi, quel che “sceglie” di sentire, pensavo che per me fosse impossibile gestire questa cosa, in passato avevo tentato altre strade ma questo mio essere si era solo accentuato.

La cosa che maggiormente mi stupiva era vedere le persone che mi invidiavano per questa mia possibilità’ ma camminare fra la gente andare in luoghi affollati o solo studiare in una biblioteca e ritrovarsi alla fine piena di stanchezza e con un solo desiderio, riposarsi! Non e’ vita!

Ora per me e’ un sogno!

Grazie Manu, grazie Ale, ma sopratutto grazie Bronnikov!

Simona S.

7 aprile 2016- 

Ciao Manu,

sto facendo gli esercizi tutti i giorni e veramente mi sento una persona diversa, oltre sentire la tua voce che mi dice” non mollare”, grazie di tutto a te e a Bronnikov.

Un abbraccio a tutti

Simona V.

5 Aprile 2016 S.P.

Ma a Bronnikov fischieranno le orecchie ? Spero che senta tutta la nostra riconoscenza…..ringraziando sempre Emanuela ed Alessandra….

S.P.

5 Aprile 2016 

Bronnikov mi sta dando gia’ molto e sono felice di questo percorso. Era  quello che mi mancava!

9 settembre 2016

C.d.M.

Testimonianza di
Laura
1° livello ecologia dello spirito
2° livello visione interna
1.2 le essenze umane 
e alcune diagnostiche con Bronnikov V.M

Da sempre annualmente effettuo controllo neurologico (EEG) quest’anno il neurologo mi ha detto…. “gran bel tracciato” ed era pure contento si vedeva molto chiaramente…..segno che il lavoro fatto non è stato fatto invano….ed io da parte mia sento di non esser la stessa di 16 mesi fa. Adesso resta la curiosità di vedere sin dove posso arrivare questa è la strada….

Laura

15 Settembre 2016

Ho conosciuto Il sistema Bronnikov attraverso questo sito .
Quando ho letto questo nome ho capito che mi interessava senza sapere perchè.
Fidandomi di questa sensazione
ho contattato Emanuela, e ho deciso di frequentare il primo livello.
Durante questo corso ho sentito che la mia energia si stava attivando moltissimo.
A fine corso ero molto contenta di aver imparato esercizi che mi facessero sentire così bene.

per arrivare al secondo livello, pur desiderandolo ci ho messo un po’

sentivo che avevo bisogno di altro ma non capivo cosa.

così ho deciso  di fare una diagnostica sulla salute che mi ha dato delle indicazioni molto utili.
Avrei dovuto ripeterla, ma per una serie di circostanze è stata rimandata più volte e non so perché’ ho deciso di fare diagnostica della vita.
La diagnostica della vita è stata molto importante: mi ha aiutato a trovare una direzione nella vita e mi ha permesso di focalizzare i miei veri obiettivi.
Mi sono sentita riconnessa con me stessa,mi si è innescata una grande forza e i dubbi su cosa fare e in che direzione andare si sono sciolti.
Mi si sono palesati importanti obiettivi, ho trovato motivazione.
Ho avuto un grande cambiamento anche nella mia presenza, chi non mi ha rivisto per diverso tempo non mi ha riconosciuta.

ho deciso quindi di fare il secondo livello e ho verificato in prima persona l’importanza di questo strumento che amplifica la grandezza del potenziale umano.
Ho trovato estrema disponibilità da parte di Emanuela e Alessandra sia durante i corsi che in qualsiasi altro momento.
Ne sono entusiasta.
Consiglio di avvicinarsi al metodo Bronnikov a tutti coloro che vogliono capire e usare il proprio potenziale.
Antonella

21 DICEMBRE 2016

TESTIMONIANZA

>Essendo un ricercatore  mi sono avvicinato al metodo con un approccio pragmatico e curioso ma aperto. Ho seguito i primi due livelli, anche se per il momento (sono passati 3 mesi dal corso) pratico esclusivamente gli esercizi del Livello 1.

 

PRIMA del corso di Livello 1:

>Estremamente sensibile agli eventi, apatia, poco tono muscolare, stanchezza cronica, confusione mentale, subivo fortemente l’influenza altrui, poca libido, obbiettivi personali di vita poco chiari, percezione di me e del mio ambiente confusa, disturbato, pensieri poco lucidi e caotici. Difficoltà di attenzione.

 

DOPO il corso di Livello 1:

>Facendo tutte le mattine gli esercizi individuali di Bronnikov, uniti a quelli di coppia più saltuari, l’energia fisica è tornata ad altissimi livelli nel giro di pochi giorni, e soprattutto stabile, senza più alti e bassi come prima del corso. Prestanza e presenza molto più che da adolescente. Meno necessità di dormire, sveglio dalle 05.30 del mattino fino alle 24.00 con la ripresa di moltissimi lavori manuali e fisici lasciati in precedenza per mancanza di vitalità. Ho cominciato attività di intenso lavoro fisico, impensabili prima del corso di Bronnikov, come acrobatica e arrampicata sportiva. Pratico tutti i giorni, alla sera, raggiungendo in poco più di un mese gli stessi risultati dei praticanti del quarto anno. Sicuramente ho una predisposizione e facilità al movimento (sono figlio di sportivi) ma ora la mia vitalità mi ci sta facendo approcciare in un modo completamente diverso: sono più lucido, più forte, più resistente, più attento nei movimenti. Apprendo molto velocemente, ho la testa sgombra.

Oltre alla forza fisica, sono cambiato emotivamente: sono più stabile, sereno, presente e a volte lo notano più gli altri intorno a me che io stesso, forse perchè è diventato ormai uno “status quo”. La mia voce è cambiata: è più stabile, più ferma, più “forte”.

Anche la libido è aumentata molto, con la conseguente apertura di nuovi rapporti e conoscenze dell’altro sesso.

Curiosamente ho notato, parallelamente alla “rinascita” della voglia di lavoro fisico, l’inizio di una sorta di rigetto spontaneo verso computer, cellulari e tecnologia varia. Mi sono accorto di quanta energia vitale e mentale mi rubavano, tenendomi costantemente in accellerazione e distratto.

Ora, quando lavoro a computer o quando necessito di molta presenza mentale, faccio gli esercizi di Bronnikov e tutto scorre più velocemente, fluido. Hanno meno influenza sulla mia vitalità, sulla mia vista ed ho molta più creatività e inventiva.  

Praticando gli esercizi con persone del mio intorno, ho notato una sorta di “gamma” di esperienze molto simili a queste quando si cominciano a fare gli esercizi in modo costante. Tutti sono meno stressati, più lucidi e “presenti”, iniziano la giornata con più vitalità.

Gli esercizi di Bronnikov alzano la vitalità anche praticati “una tantum” ma ad oggi, che siamo talmente sotterrati dagli stimoli esterni e da attività innaturali che la rubano al corpo (disturbando perfino il sonno rigeneratore), io credo, ci voglia la pratica costante: l’unica che dia risultati duraturi. Ripeto, su di me ha avuto un effetto grande.

Le persone intorno a me hanno visto un excursus di cambiamento notevole. Spesso oggi quando mi vedono dopo qualche tempo, mi chiedono “ma sei più alto?”, “sei in ottima forma, non ti ho mai visto così, ma cosa hai fatto?”.

Ovviamente, al quotidianità porta in alcuni casi la mancanza di tempo per fare gli esercizi e sorrido perchè i miei familiari se ne accorgono quasi all’istante, chiedendomi “oggi non hai fatto gli esercizi, vero?”. Forse percepiranno il mio spazio personale più “appesantito”, rispetto a quando lo sostengo con gli esercizi di Bronnikov?

Preciso che io non conosco Bronnikov di persona, nè il suo circuito russo, nè chi lo affianca, ma utilizzo solo il suo metodo universale e vivendolo su di me, lo ritengo valido:  a me ha aiutato moltissimo.

Lo ritengo un Sistema saggio, attento e completo, mirato per le esigenze del tempo storico in cui viviamo. In Italia, solo ora, dopo decenni di oscurantismo culturale, si accenna alla conoscenza dei temi che sono invece parte fondante del Sistema Bronnikov.

E non è un Sistema per creare superman dalle capacità extrasensoriali e sensitive ma senza alcuna consapevolezza di Sè. Non è un Sistema per creare altri “Ego che camminano”: è un Sistema pedagogico integrato ed attento, che onora la Vita, la protegge e la migliora.

Ringrazio Emanuela Schiavina per essere stata la mia insegnante e di avermi fatto questo grande regalo che ha aumentato la mia qualità di vita, e che voglio continuare ad approfondire. Grazie infinite.  

D.


Mi sono arrivate delle testimonianze ora da parte di Simona C. ha fatto in febbraio 2017 il 1° livello e' operatrice nel settore scolastico per bambini fortemente problematici e ha pensato di insegnare ai suoi bambini alcuni esercizi Bronnikov.
Con grande sorpresa i bimbi hanno subito accettato di collaborare, parliamo di bimbi che in genere non accettano assolutamente di collaborare e sopratutto il nuovo e' improponibile !
Non riesco a mettere le registrazioni le scrivo parola per parola:
-Commento di Simona A. dopo avere fatto gli esercizi sia da allieva che da insegnante ha mostrato interesse al corpo con riduzione dei pensieri negativi.
Commento registrato di A. al termine degli esercizi:
A. eta' 11 anni paralisi cerebrale nella forma di emiplegia .
Nessun rapporto con il proprio corpo o descrizione delle proprie sensazioni o emozioni, dopo avere fatto gli esercizi Bronnikov ecco cosa dice:
Tamburellamento delle ossa...diciamo cosi...tamburellamento,
stacco della testa quando ho fatto.............poi scucita con il filo e poi ricucita...e poi sollevata ....insomma non e' male!(risatina)
-M.11 anni con disturbi di apprendimento difficolta' dell'attenzione, rifiuto del nuovao.
Ora si diverte chiacchiera ha migliorato l'attenzione e migliorato il linguaggio.
Registrazione di M. al termine degli esercizi:
" non so c'era un pallino di energia che si muoveva da tutte le parti"
-F. vive in comunita' ha difficolta' di attenzione concentrazione non sta mai ferma.
Registrazione:
"il corpo si rilassava........ ecco......... e anche ora mi sto rilassando.


11 Febbraio 2018

 
Simone C.
Sono partito semiscettico, per aver fatto molti corsi che promettevano tante cose poi non mantenute. Ma ho voluto accettare anche questa sfida per la mia ricerca interiore.
Mi sono voluto fidare di Emanuela e ho fatto bene! Sicuramente se il corso fosse stato tenuto da un'altra persona non sarebbe stata la stessa cosa.
Manu è impetuosa, scoppiettante, sincera, piena di energia, crede in quel che fa e si vede e, in modo tutto suo, mi ha aiutato ad iniziare ad entrare in un mondo pazzesco.
Inoltre con l'aiuto di tutti gli altri paertecipanti l'energia si amplifica.
Il corso però è solo l'inizio, poi, se non si vuole far svanire la magia, una volta tornati a casa, bisogna continuare con gli esercizi per scoprire, giorno dopo giorno, le cose nuove che prima non eravamo in grado di sentire.
Senza fretta, nessuna corsa al sensazionale, semplicemente lasciare che la meraviglia dell'energia si manifesti.

 Ringrazio ancora Manu per il clima che è riuscita a creare e per il suo prorompente dinamismo, un abbraccio anche a tutti i miei compagni di avventura. Simo


13 Febbraio 2018
Irene F.
Il corso base di Bronnikov per me è stata una vera e propria sorpresa, sia per i contenuti, ma soprattutto per il modo in cui è stato condotto. È un corso prettamente pratico, che dà degli strumenti che posso essere messi in atto da subito, una volta tornati a casa. È inoltre diverso da qualsiasi altro corso per la prospettiva che propone, all'interno della quale si recupera la capacità di esprimere quel potere e quella presenza che ci è propria. 
Manu è una vera insegnante, coniuga in sè il rigore e l'empatia. Insegna gli esercizi in maniera precisa e puntuale e ne segue lo svolgimento da parte degli allievi con pazienza e dedizione. Trasmette i concetti teorici con chiarezza e riesce a farli assimilare bene agli studenti, ripetendoli spesso, apportando esempi e comprendendo all'istante i dubbi e le perplessità. Sa gestire bene le energie del gruppo, le personalità, i punti deboli e gli eccessi; è capace di scandire momenti impegnativi con momenti più rilassati di condivisione. Personalmente, ho trovato un'insegnante che è riuscita a trasmettermi la tecnica con grande efficacia. Durante gli esercizi infatti, ho incontrato parecchie difficoltà con lo spazio e i movimenti e lei ha saputo correggermi e accompagnarmi con grande pazienza e sensibilità. Sa infatti capire i suoi allievi, uno per uno, può essere severa, ma anche dolce e disponibile, ironica per alleggerire l'atmosfera all'accorrenza, seria nell'insegnare, mantiene insomma un'equilibrio nel gruppo essenziale a far partecipare tutti e lavorare bene. Ha la capacità poi di far sentire i suoi allievi in grado di fare qualsiasi cosa, trasmette umanamente passione, coraggio e determinazione. Offre una visione e una prospettiva ampia e di grande respiro, ti invita a guardare oltre i tuoi limiti, al di là dell'orizzonte che ti sei prefissato e a rimanere, allo stesso tempo, ben radicato a terra. 
Ringrazio davvero Manu per tutti e quattro i giorni, per aver reso un corso già di per sè interessante una vera e propria esperienza."
 
Mi sa che si nota che il corso mi è piaciuto un sacco!! Ma soprattutto l'insegnante!!! 
 
Un carissimo abbraccio Manu